Blog

Menu di Carnevale napoletano

Si avvicina il Carnevale e con ospiti a pranzo ci si chiede: cosa preparare?

Niente paura! Vediamo insieme cosa cucinare per il Menu di Carnevale. Soprattutto vi dirò cosa prepariamo qui a Napoli.

Ogni pranzo completo inizia sempre con un antipasto… ma a Carnevale le pietanze sono abbondanti e ricche di ingredienti. Per cui il mio consiglio è quello di presentare come antipasto qualcosina di molto semplice come ad esempio degli spiedini con ingredienti freddi oppure delle girelle farcite con salumi, insalata o formaggi. Nella sezione antipasti trovi tante idee gustose per antipasti di ogni tipo.

Passiamo al primo… il classico di Carnevale sono le lasagne, che puoi preparare nella versione napoletana con ricotta e tantissime polpettine fritte, ammesso che ci arrivino, perché sia da piccini che da grandi, quando si preparano le polpettine fritte sembrano una calamita, qui le friggi e qui le mangi! Capita anche a te? Oppure puoi osare con una versione bianca della lasagna farcita come preferisci, con piselli e prosciutto, funghi, salsiccia eccetera.

Per il secondo, immancabili le polpette al sugo. Appetitose, morbide e saporite, conquistano chiunque. Un secondo a base di carne molto semplice da preparare, sostituibile con delle braciole.

Dopo il secondo aggiungerei un bell’assaggio di migliaccio salato. Non si può descrivere a parole la bontà di questo rustico a base di farina di polenta e farcito con salumi e formaggi. Che martedì grasso sarebbe a Napoli senza questo piatto?

Infine mai rinunciare ai dolci! A Napoli chiacchiere e sanguinaccio a volontà, bianche o al cacao, ricoperte di zucchero a velo o cioccolato, o addirittura ripiene. Le chiacchiere, che nelle altre città chiamano frappe, bugie, cenci… insomma chiamatele come volete tanto ce le mangiamo lo stesso!

Altro dolce tipico della tradizione e del menu Napoletano di Carnevale è il migliaccio dolce che in origine era una torta contadina a base di miglio, ma che ora prepariamo con semolino, uova e ricotta.

Per concludere ti puoi divertire insieme ai tuoi bambini a preparare dei coloratissimi e sfiziosi biscotti di pasta frolla alla vaniglia o al cacao, a forma di mascherina e decorati con cioccolato e cocco.

Beh con tutte queste bontà, festeggiare il Carnevale è sempre un piacere per gli occhi e per il palato. Via le maschere si mangia! Buon divertimento!

Condividi & Stampa

Non ci sono commenti

    Lascia un commento

    it Italiano
    X