Ricette

Risotto curry e gamberetti

17/06/2017  Gaia Avatar
Risotto curry e gamberetti

Il risotto curry e gamberetti è un ottimo piatto da preparare unendo la semplicità del risotto al gusto deciso dei gamberetti, il tutto impreziosito dal sapore inconfondibile del curry.

Vediamo come prepararlo…

Ingredienti

Riso3 tazzine da caffè
Olio EVOQ.B.
Burro70g
PrezzemoloQ.B
Gamberetti200 g
CurryQ.B
Vino biancoQ.B
Cipolla30g
Aglio1 spicchio

Procedimento

  1. Dedicarsi innanzitutto ai gamberetti che vanno sbollentati in acqua leggermente salata. Quindi scolateli.
  2. In una padella aggiungere olio EVO e uno spicchio d’aglio da far soffriggere leggermente. Aggiungere i gamberetti e dopo qualche minuto sfumare con del vino bianco. A cottura ultimata spolverare con del prezzemolo. Quindi spegnere il fuoco.
  3. Ora possiamo dedicarci al risotto. Prendere una pentola larga dal fondo basso e aggiungere il burro che andrà sciolto lentamente; quindi aggiungere la cipolla tagliata finemente e far rosolare.
  4. Versare nella pentola il riso e lasciarlo tostare per qualche minuto. Quindi cuocere il riso versando del brodo vegetale (anche di dado) di tanto in tanto, stando attenti a non farlo scuocere.
  5. A cottura quasi ultimata, aggiungere il curry (secondo i gusti) e mantecarlo con il riso. Solo dopo la mantecatura potrete aggiungere i gamberetti.
  6. Continuare a mantecare il composto per qualche minuto altro minuto per lasciare insaporire il risotto. Spegnere il fuoco e lasciare riposare per pochi minuti.
  7. Servire con una spolverata di prezzemolo.

Porzioni

2

Preparazione

40 min

Cottura

25 min

Preferiti

Non ci sono commenti

    Lascia un commento

    it Italiano
    X