Speck sott’olio

Speck sott’olio

Preparazione

15 min

Lo speck sott’olio è un antipasto gustoso e semplicissimo da preparare ma anche un modo per conservare dello speck avanzato per più tempo senza che si perda. Questo antipasto è adatto a qualsiasi tipo di occasione e può essere accompagnato da svariati altri antipasti quali ad esempio olive verdi, salmone marinato, formaggi di vario tipo, stuzzichini, patatine, tartine, noccioline, bruschettine, rustici e tutto quello che preferite mettere sulla vostra tavola. La mia versione è molto semplice ed è costituita semplicemente dal salume e dall’olio di semi ma può essere arricchita come più gradite: vi spiegherò come nei consigli…

Vediamo come prepararlo…

Ingredienti

speckq.b.
olio di semiq.b.
aglio (facoltativo)q.b.
peperoncino (facoltativo)q.b.

Preparazione

  1. Per preparare lo Speck sott’olio iniziare procurandosi un barattolo in vetro della grandezza desiderata in base alla quantità di salume che avete.
  2. Sterilizzare il vasetto di vetro facendolo bollire per 20 minuti in acqua e lasciarlo asciugare.
  3. Tagliate lo speck come preferite a cubetti o a pezzetti.
  4. Se volete condirlo con altri ingredienti mescolate tutto in un piatto insieme allo speck.
  5. Ora riempite il barattolo con lo speck, l’olio e l’aglio se lo preferite e pressare un po’ in modo da far uscire l’aria.
  6. Coprite interamente lo speck con olio.

 

Consigli

Come già ho accennato le conserve di salumi sott’olio possono essere arricchite e insaporite con svariatissimi ingredienti e spezie, ve ne suggerisco alcune: aglio, pepe nero, pepe rosa, origano, peperoncino, rosmarino, finocchio tritato, alloro, prezzemolo, semi di finocchio, semi di cumino, salvia eccetera.

Si consiglia di coprire con olio completamente lo speck quando si consuma affinché non vada a male.

Lasciare il tappo aperto per qualche giorno quando si prepara e assicurarsi che ci sia sufficiente olio che copre il salume, dopodiché chiudere il barattolo e riporre in frigo.

Potete scegliere se usare olio di semi oppure di oliva.

Conservazione

Conservare lo speck sott’olio in frigo per massimo 30 giorni.

Ricetta di

ricettopolis.it Avatar

Condividi & Stampa

Preferiti

Non ci sono commenti

    Lascia un commento

    it Italiano
    X