Ricette

Torta zebrata

28/09/2017  Gaia Avatar
Torta zebrata

La torta zebrata è un dolce bellissimo da vedere è buonissimo da mangiare! Ne diventeranno matti grandi e piccoli!!!

Ingredienti

uova4
zucchero250 gr
latte200ml
burro150 gr
farina280 gr
cacao40 gr
lievito per dolci16 gr

Procedimento

  1. In una zuppiera montate le uova con lo zucchero aiutandovi con la frusta elettrica. Il composto dovrà risultare spumoso.
  2. Aggiungete il latte intiepidito e continuate a mescolare fino al suo assorbimento.
  3. Quindi aggiungete il burro ammorbidito a tocchetti e continuate a lavorare il composto. Non preoccupatevi se risulterà un bel po’ liquido.
  4. A questo punto aggiungete al composto la farina possibilmente poco alla volta e solo in ultimo il lievito. La consistenza del composto deve essere piuttosto densa. Controllate provando a sollevare con il cucchiaio un po’ di impasto. Se cadono dei “goccioloni” la consistenza è quella giusta.
  5. Dividete ora il composto versando una parte di esso in un’altra zuppiera aggiungendovi il cacao che andrà ben amalgamato all’impasto.
  6. Imburrate e infarinate un ruoto.
  7. Ora inizia l’operazione più lunga ma anche più divertente. Al centro del ruoto aggiungete tre cucchiai abbondanti di composto bianco, quindi al centro del composto bianco tre cucchiai abbondanti di composto nero. Alternate secondo questa modalità l’aggiunta del resto dell’impasto, stando attenti a muovere il meno possibile il ruoto.
  8. Infornare a forno statico a 180° per 40 minuti circa. Controllare la cottura del dolce con il classico stuzzicadenti.

Porzioni

8

Preparazione

30 min

Cottura

40 min

Preferiti

Non ci sono commenti

    Lascia un commento

    it Italiano
    X